Carissimi,
La Pasqua che ci accingiamo a vivere sicuramente sarà diversa dalle altre: certamente non l’avremmo immaginata di viverla nel pieno di una pandemia che sta mietendo migliaia di vittime e ci sta costringendo a forti limitazioni per tutelare la nostra salute.
Pandemia che ci sta limitando in una delle sfere più importanti della nostra vita: il lavoro.
Per chi, come noi, artigiano, lavoratore autonomo, imprenditore e professionista che ha creato il proprio lavoro realizzando un sogno con sacrificio, tenacia e coraggio oggi si sente smarrito tra mille incertezze: oggi vede a rischio l’attività che ha creato, per cui ha lavorato giorno e notte per farla crescere e contribuire alla sviluppo del proprio territorio; a metterla a rischio è qualcosa che non dipende da noi, che è fuori dal nostro controllo, non dipende dalla nostra capacità imprenditoriale ma si chiama Covid 19. Un virus che sembrava lontano e che credevamo mai avesse riguardato noi.
Questa emergenza sanitaria e poi economica e sociale ci pone davanti a tutte le carenze e le distorsioni del nostro Paese: carenze amministrative, organizzative, strutturali e di pianificazione dello sviluppo economico; carenze che erano visibili anche prima dell’attuale crisi ma che venivano sempre rimandate ad epoche migliori. Ora è il momento di trovare le giuste e tempestive soluzioni che consentano di ripartire con rinnovato slancio ed entusiasmo, di cui CNA si sta facendo promotrice con proposte e moniti nei tavoli istituzionali perché rappresentiamo i nostri interessi.
È in questo fase così scura, arriva la Pasqua: per chi è credente rappresenta il passaggio dalla vita alla morte, dalle tenebre alla luce; per chi non crede il passaggio dalla schiavitù alla liberazione: a tutti ci dà un messaggio di speranza, di rinascita, di forza ad alzarci ed andare avanti insieme.
L’Italia si è sempre rialzata dalle prove cui la sua storia millenaria l’ha sottoposta. Si rialzerà anche questa volta più consapevole e coesa di prima.
Come disse Einstein “nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità”, insieme ce la faremo.
Buona Pasqua!
Il presidente
Paolo D’Errico
La segretaria
Paola Perri