Riparti Calabria è una misura con cui la Regione Calabria stanzia 150 milioni di euro a favore di imprese, commercianti, artigiani e professionisti.
Il fondo sarà gestito da Fincalabra in collaborazione con Unioncamere e prevede la concessione di finanziamenti rimborsabili a tasso zero, attraverso la presentazione di una domanda in modalità semplificata e con il calcolo del sostegno finanziario sulla base del reddito operativo e del fatturato degli ultimi due esercizi.
Una parte del fondo servirà a dare ulteriore sostegno alle piccole partite iva – come commercianti ambulanti, bar e attività artigianali – con una sovvenzione una tantum a ristoro delle perdite subite.
Inoltre, è stato previsto di garantire l’accesso alla liquidità anche da parte dei professionisti attraverso l’adeguamento del fondo Frois ( FONDO REGIONALE OCCUPAZIONE, INCLUSIONE E SVILUPPO)per il microcredito, dotato di 20 milioni di euro.
La governatrice ha annunciato in un suo post che a breve partirà l’attività informativa per le organizzazioni datoriali, seguiranno ns aggiornamenti più approfonditi.